Si tratta del procedimento che prevede la sepoltura all’interno di strutture in pietra o mattoni, come loculi, cripte, cappelle e ossari.  

La tumulazione può avvenire immediatamente dopo il funerale, ma può anche riguardare resti mortali o ceneri provenienti da precedenti sepolture a terra, da altre estumulazioni o cremazioni.  

Prima di procedere alla tumulazione, occorre che la struttura di destinazione sia data in concessione dal gestore del Cimitero e che sia stato verificato il diritto di sepoltura del defunto al suo interno. Tale verifica è in carico a Bologna Servizi Cimiteriali.  

La durata della concessione, ovvero il periodo di permanenza all’interno dello spazio assegnato, è stabilita dal Comune di Bologna, con la sola eccezione delle concessioni di antica data, che possono essere perpetue.  

È possibile fare richiesta di concessione in ogni momento, a prescindere dalla necessità di dare sepoltura a un defunto e previo impegno a versare l’importo stabilito. 

Alla scadenza della concessione, viene di norma effettuata l’estumulazione. Se il referente della sepoltura mantiene aggiornati i dati relativi alla propria residenza, Bologna Servizi Cimiteriali lo informa tramite lettera della data prevista per l’estumulazione e delle opzioni disponibili (anche se non è un obbligo di legge). 

[Foto Michele Lapini]

Segnalazioni e informazioni 

Per segnalazioni e informazioni è possibile compilare il seguente form o contattare la segreteria: cimiteri.bologna@bolognaservizicimiteriali.it, tel.051-6150811