Portici e Certosa: l'UNESCO celebra Bologna

 


Mercoledì 17 Luglio 2024 alle ore 19.30 
all'ingresso Piangoloni sarà apposta la nuova targa Unesco del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità ai portici della Certosa di Bologna.

Intervengono:
Anna Lisa Boni, Assessora del Comune di Bologna, portavoce progetto di restauro e raccolta fondi Garisenda e Portici UNESCO
Simone Spataro e Cinzia Barbieri, Presidente e Direttore generale di Bologna Servizi Cimiteriali
Eva Degl’Innocenti, Direttrice Settore Musei Civici Bologna

«La nostra missione è garantire che la Certosa di Bologna continui a essere luogo di ricordo e rispetto, ma che sia sempre di più anche punto di riferimento culturale e artistico, dove passato e presente si incontrano per costruire un futuro consapevole e attento alle nostre radici», conferma Simone Spataro, Presidente di BSC.
L’impegno dell’azienda si concretizza in azioni e investimenti mirati. All’accurata manutenzione e pulizia di giardini e aree comuni, si aggiungono le scrupolose procedure di riconcessione, che rendono nuovamente disponibili, tra le altre, tombe monumentali e di pregio, oggi consultabili attraverso video a 360° e un catalogo con schede informative ad hoc (vedi il link qui sotto). 

 
 


Il QR code presente reindirizza al sito web ufficiale che in modo accessibile accoglie anche contenuti specifici per persone sorde, come indica l’apposito simbolo. E’ stato anche inserito un breve messaggio in alfabeto 𝘣𝘳𝘢𝘪𝘭𝘭𝘦 che avvisa le persone cieche o ipovedenti di essere nei pressi di un bene UNESCO. L’accessibilità a persone in carrozzina è la spiegazione della scelta di posizionare la targa ad una relativa altezza da terra.