Pasqua alla Certosa: nuovi percorsi tematici tra fiori, arte e storia

Foto Mazzanti Media

Per le festività di Pasqua 2025, il Cimitero Monumentale della Certosa si trasforma in un giardino fiorito dove la primavera, simbolo della vita che si rinnova, sboccia tra storia e memoria.

Grazie alla collaborazione tra Bologna Servizi Cimiteriali con l’Associazione Amici della Certosa, il Museo Civico del Risorgimento e alcuni fiorai della Certosa, quattro nuovi percorsi tematici si vestono di fiori e colori, in un inedito dialogo tra arte e natura. 

Il percorso fiorito, creato per l’occasione da I Fiori di Luna, Idee in Fiore, I Fiori di Lo’ e L’Ortensia, è identificato con un QR Code a disposizione dei visitatori che potranno poi approfondire tutti gli altri itinerari seguendo le indicazioni sugli opuscoli distribuiti agli ingressi della Certosa e pubblicati online.

Da Testoni a Marconi, passando per Ercolani e Ciamician, fino a Maserati, Minarelli e Ducati, a oggi sono tre gli itinerari fruibili elaborati a cura dell’Associazione Amici della Certosa in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento: teatro, motori e scienza, quest’ultimo diviso in due blocchi cronologici.
Terra di Motori. Bologna al centro della Motor Valley, terra dove ingegno e velocità si fondono. Questo percorso celebra 8 pionieri e innovatori dell’automobilismo, figure che hanno reso l’Emilia-Romagna un simbolo di eccellenza nel settore.
Il Teatro e i suoi Personaggi. Bologna e il teatro, un legame profondo fatto di spettacolo, incontri e passione. In Certosa, riposano 11 protagonisti della scena teatrale cittadina, testimoni di un’epoca in cui il palcoscenico era fulcro della vita culturale e il teatro luogo di incontro e scambio.
La Scienza riposa in Certosa (‘700-‘800). Scienziati e studiosi, profondamente legati all’ateneo bolognese, hanno lasciato un’impronta nel sapere scientifico e tecnologico della città. Questo itinerario rende omaggio a 7 figure che, tra il Settecento e Ottocento, hanno contribuito alla crescita della conoscenza.
La Scienza riposa in Certosa (‘800-‘900). Un secondo percorso è dedicato a 9 scienziati che tra Ottocento e Novecento hanno innovato il sapere, lasciando un’eredità preziosa alla città e al mondo.
Presto arriveranno anche itinerari sulla musica e lo sport.

“Con questa iniziativa, vogliamo celebrare la rinascita e la bellezza attraverso i fiori, che arricchiscono i singoli percorsi tematici, creando un legame profondo tra storia e memoria” dichiara Cinzia Barbieri, Direttore Generale di Bologna Servizi Cimiteriali. “La Certosa si fa sempre più luogo di riflessione e meraviglia, un museo a cielo aperto dove il tempo dialoga con la memoria e dove ogni composizione non solo decora, ma simboleggia la vita che continua. Questa collaborazione in sinergia tra Bologna Servizi Cimiteriali, che si occupa della gestione e della cura dei cimiteri, insieme agli altri attori coinvolti nella valorizzazione della Certosa – chi come espressione della cultura del Comune, chi su base volontaria, chi dal punto di vista floreale – ci ha portato oggi a un percorso condiviso. Prospettive inedite racconteranno la Certosa, anche grazie a una narrazione coinvolgente e originale che ne svela storie e curiosità. Un viaggio che accompagnerà i visitatori, cittadini e turisti, tra le straordinarie opere scultoree e architettoniche del complesso monumentale, soffermandosi sulle vicende e sui personaggi di spicco che vi riposano”.