Iniziative per il Giorno della Memoria 2021

 
 


Oggi, Mercoledì 27 gennaio, alle ore 10.00, alla presenza del Presidente Ing. Simone Spataro e di alcuni rappresentanti delle autorità del Comune di Bologna si è svolta la cerimonia di deposizione delle corone nei luoghi della Memoria, presso il monumento ANEI situato nel viale di accesso alla Certosa e alla lapide dedicata agli zingari deportati situata lungo il muro della Certosa.


Fino a venerdì 29 gennaio: pubblicazione del film “Lettere dall’Archivio”, del regista Davide Rizzo, sul canale YouTube della Cineteca d Bologna
Storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna, girato in parte anche al Cimitero Monumentale della Certosa.

Nato da un progetto di ricerca promosso dall’Ordine degli Architetti ed Ingegneri di Bologna, dalla Comunità Ebraica locale e condiviso col Tavolo Istituzionale per la Memoria del Comune del capoluogo, il film affronta le conseguenze delle Leggi razziali del 1938 sugli architetti e ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini cittadini. Partendo dai materiali custoditi negli archivi bolognesi, il film ripercorre le vicende personali e lavorative di quei talentuosi professionisti privati improvvisamente del loro titolo lavorativo e di ogni diritto a esso connesso. Piccole storie quasi dimenticate che si inseriscono nella più ampia parabola fascista novecentesca, facendo di un caso specifico l’esempio di un più ampio discorso nazionale.