AL VERIFICARSI DI UN EVENTO DI EMERGENZA NELLA MASSIMA CURA DELLA PROPRIA ED ALTRUI INCOLUMITÀ IL VISITATORE DEVE ATTENERSI A QUANTO DISPOSTO DAL PERSONALE BOLOGNA SERVIZI CIMITERIALI ED EVENTUALMENTE:
a. Mantenere la calma ed osservare bene cosa sta accadendo,per essere molto preciso nelle informazioni che comunicherai;
b. Avvertire il personale BOLOGNA SERVIZI CIMITERIALI, se presente sul sito, e seguirne le indicazioni;
c. Se il personale BOLOGNA SERVIZI CIMITERIALI sul sito non è reperibile o è coinvolto nell’emergenza e non si hanno avute indicazioni, contattare altro personale BSC presente nelle immediate vicinanze
d. Se l’evento di emergenza costituisce un pericolo grave ed immediato per la propria o altrui incolumità, contattare immediatamente i soccorsi esterni (115 per vigili del fuoco o 118 per emergenze sanitarie) e solo in un secondo momento avvertire il personale BOLOGNA SERVIZI CIMITERIALI presente nelle immediate vicinanze.
Durante l’esodo E’ VIETATO:
1) Portare con sé oggetti che possano intralciare l’esodo
2) Tornare indietro lungo il percorso
3) Utilizzare eventuali ascensori
4) Sostare lungo le vie di esodo (corridoi, porte, scale)
5) Fumare
In attesa dei soccorsi E’ VIETATO:
1) Rientrare nell’edificio
2) Intralciare le vie di accesso ai mezzi di soccorso
3) Allontanarsi dal punto di ritrovo
NUMERI UTILI IN CASO DI EMERGENZA
Ricordati che, se sarai spettatore di un incidente, infortunio, malore, incendio o altra situazione di emergenza tale da richiedere l’intervento di un’ambulanza o di un mezzo dei Vigili del Fuoco, dovrai innanzitutto mantenere la calma ed osservare bene cosa sta accadendo, per essere molto preciso nelle informazioni che comunicherai.
TELEFONI UTILI
Vigili del Fuoco 115
Emergenza Sanitaria 118
Polizia 113
Carabinieri 112
Portineria Cimitero Certosa (07.00/ 18.00) 051/6150816 (sia per Certosa che per Borgo Panigale)
Reperibilità a cimitero chiuso 348 2553527
Ricordati di comunicare sempre con calma e sinteticamente quanto hai visto e soprattutto le seguenti informazioni:
NOME E COGNOME DI CHI EFFETTUA LA CHIAMATA
TIPO DI EMERGENZA (INCIDENTE, MALORE, INFORTUNIO, INCENDIO)
LUOGO DELL’EMERGENZA
EVENTUALE PRESENZA E NUMERO DEI FERITI
EVENTUALE PRESENZA E NUMERO DI PERSONE IMPOSSIBILITATE AD ABBANDONARE IL LUOGO INTERESSATO DALL’EMERGENZA
NON RIATTACCARE MAI IL TELEFONO PER PRIMI MA ATTENDERE CHE RIATTACCHI L’INTERLOCUTORE (poiché potrebbe necessitare di ulteriori informazioni da parte vostra)
Se attendi l’arrivo dei soccorsi ricorda di evitare ogni azione su cose o persone di cui non conosci l’effetto e di renderti visibile all’arrivo dei soccorritori. Il personale di soccorso ha bisogno di spazio per operare meglio, se ha bisogno di aiuto te lo chiederà.
RAGGIUNGERE UNO DEI TOTEM INFORMATIVI
Agli ingressi della Certosa e di Borgo Panigale sono stati predisposti dei totem informativi dai quali è possibile attivare chiamate d'emergenza verso il centralino, verso operatori del cimitero o numeri di pronto soccorso.