Conferenza stampa rassegna "Certosa di Bologna. Calendario estivo 2022" | Cimitero Monumentale della Certosa

Bologna, Cimitero Monumentale della Certosa | Evento Sound and Silence 2, estate 2019. Foto Alberto Alvisi


Mercoledì 25 maggio 2022, alle h 11.00, presso il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna si è svolta la conferenza stampa della rassegna Certosa di Bologna. Calendario estivo 2022.

La presentazione ha avuto luogo nel Pantheon che ospita l'intervento artistico permanente di Flavio Favelli Sala d'attesa, in via della Certosa 18 a Bologna.

Sono intervenuti:

Otello Sangiorgi 
direttore Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei

Cinzia Barbieri 
amministratore delegato Bologna Servizi Cimiteriali

Roberto Martorelli
referente progetto di valorizzazione della Certosa per Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei.

Erano inoltre presenti rappresentanti delle associazioni culturali che concorrono alla programmazione della rassegna.


Dal 26 maggio al 2 novembre 2022 torna l'appuntamento con il programma di iniziative curato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, che da quattordici edizioni conduce i visitatori alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi di Bologna, capace di offrire un'esperienza inaspettata e intensa sulla storia e sull'arte della città.

A conferma della rilevanza del patrimonio storico-artistico che si trova racchiuso nel complesso monumentale, il Portico della Certosa è stato incluso nei 12 gruppi di portici e aree circostanti, selezionati come espressione rappresentativa dell'identità urbana di Bologna, che nel 2021 hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Come di consueto, la rassegna di eventi estivi prende avvio in concomitanza con la "Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei" (30 maggio - 5 giugno 2022), iniziativa internazionale promossa da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe per sensibilizzare cittadini e visitatori sull'importanza dei cimiteri come siti culturali.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.