Il Monumento Rossini Colbran, un'importante testimonianza della storia culturale di Bologna e dei grandi artisti del XIX secolo, torna al suo antico splendore dopo un accurato restauro conservativo.
Situato nel Cimitero Monumentale della Certosa, il monumento conserva le spoglie dei familiari del celebre compositore Gioachino Rossini: i genitori Anna Guidarini e Giuseppe Rossini, la prima moglie Isabella Colbran e il padre di quest’ultima, Giovanni Colbran.
L'intervento è stato possibile grazie a una collaborazione tra il Museo Civico del Risorgimento e l'Accademia di Belle Arti di Bologna, coinvolgendo gli allievi di un corso accademico specializzato nel restauro di materiali lapidei e superfici decorate.
L'obiettivo è stato ripristinare l'omogeneità e la leggibilità dell'opera, sfruttando anche nuove tecnologie, quale il laser nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali.
Anche Simone Spataro, presidente di Bologna Servizi Cimiteriali, ha sottolineato l'importanza di continuare a valorizzare il patrimonio storico-artistico della Certosa, evidenziando come BSC abbia stanziato 9 milioni di euro per il restauro e la conservazione delle opere artistiche del cimitero nel prossimo quinquennio.