Bologna Servizi Cimiteriali è un’azienda certificata
secondo gli standard:
-
ISO 14001 che attesta la rispondenza del sistema di gestione
ambientale a specifiche norme di riferimento internazionali.
-
ISO 9001, la normativa internazionale per i Sistemi di Gestione per la
Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization)
- ISO 45001, lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro.
La Carta dei Servizi (aggiornata al 2020)
La Carta dei Servizi
Cimiteriali è un documento rivolto ai clienti e, più in generale, ai fruitori
del servizio.
Per ‘clienti’ intendiamo
coloro che richiedono una prestazione funeraria, stabilendo un rapporto – anche
economico – con BSC. I ‘clienti’ hanno diritto ad una esecuzione delle attività
richieste secondo le modalità e gli standard di qualità definiti dal documento.
Per ‘fruitori del
servizio’ intendiamo più estensivamente coloro che frequentano le strutture cimiteriali
per qualsiasi legittima motivazione, che spazia dal rendere omaggio ai propri
cari al desiderio di visitare il complesso monumentale della Certosa.
Nello spirito della Direttiva del
Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, “Principi
sull’erogazione dei servizi pubblici”, la Carta ha lo scopo di definire i
principi che BSC ha individuato per l’erogazione dei servizi, di fornire una
prima informazione sulle modalità di esecuzione degli stessi e, allo stesso
tempo, sulle forme di acquisizione di informazioni più dettagliate, di indicare
le procedure attraverso le quali i clienti/fruitori del servizio possono
comunicare note, suggerimenti, reclami al fine di partecipare al miglioramento
del servizio, individuare standard di qualità controllabili per le prestazioni
eseguite dalla Società.
Per BSC la Carta dei
Servizi si inserisce in un quadro più ampio ed articolato di attenzione al
cliente/fruitore e costituisce parte fondamentale di un approccio globale alla
qualità del servizio prestato.