Art City - Performance artistica in Certosa, appuntamento sabato 8 maggio


Ore 16.00 (durata: 1 ora e 30 minuti circa). Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 

Luglio. Sull’azione salutare del magnetismo e della musica ­è il suggestivo titolo della performance ideata da Annamaria Ajmone ed eseguita con l’artista sonora Felicity Mangan.

Dopo la prima esibizione berlinese, la performance in programma in Certosa esplorerà lo spazio silenzioso e vibrante del cimitero, soffermandosi in particolare sui coniugi Anna Bonazinga D’Amigo e Pietro D’Amato, lei sensitiva, sonnambula e guaritrice, lui fondatore della Società Magnetica d’Italia. Cultori del mesmerismo, hanno entrambi favorito un approccio conoscitivo basato sulle possibili relazioni materiche tra le entità, minerali, vegetali e animali, che abitano il cimitero.
Felicity Mangan ha raccolto e composto una serie di suoni di bioritmi e armoniche, mentre Annamaria Ajmone ha delineato una pratica ispirata al linguaggio rituale che verrà sviluppata e destrutturata in modo libero, richiamando la capacità del rito di trasformare uno spazio sconosciuto in luogo abitabile.
A relazionarsi con questo scenario – realizzato anche grazie alla consulenza e ai tessuti di Caned Icoda – sarà la danzatrice e coreografa Cristina Kristal Rizzo, fondatrice della storia compagnia Kinkaleri.

L’iniziativa è promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo | Museo civico del Risorgimento con la collaborazione di Bologna Servizi Cimiteriali.  

La prenotazione è obbligatoria: 5, 6, 7 e 8 maggio, dalle 10.00 alle 20.00 tel. 051 6496632 / 6496637.