Appuntamento in Certosa per celebrare il Giorno del Ricordo


Istituita nel 2004, la ricorrenza è dedicata alle vittime delle foibe e all’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Al Cimitero ebraico la commemorazione in ricordo di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume. 

Sono numerose le iniziative in programma in città, e a cura dell'associazione Venezia, Giulia e Dalmazia, per celebrare il Giorno del Ricordo, promosso con l’obiettivo di preservare e diffondere “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (la legge 30 marzo 2004/92).
La seduta solenne in Consiglio comunale è fissata per venerdì 10 febbraio alle ore 11.00, mentre alle 12.00 l’appuntamento è al Cimitero Ebraico della Certosa di Bologna, dove si terrà la commemorazione in ricordo di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile e riconosciuto Giusto tra le Nazioni per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri ed italiani.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, è dedicata al ricordo del valoroso Dirigente di Polizia.