Si terrà dal 27 maggio al 2 novembre 2023 la rassegna di eventi a cura del Museo Civico del Risorgimento.
Torna il calendario degli eventi estivi presso il cimitero monumentale della Certosa, la rassegna di iniziative culturali a cura del Museo Civico del Risorgimento.
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, si propone di valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso in Certosa, la cui rilevanza culturale è stata sancita dall’UNESCO con l’iscrizione nel 2021 nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’umanità, nell’ambito del progetto "Portici di Bologna”.
Giunto alla quindicesima edizione, il programma si articola in 82 appuntamenti che spazieranno tra arte, storia, teatro, musica e danza.
Questa varietà di eventi offrirà l'opportunità di immergersi nella città della memoria, scoprendone le bellezze e i segreti attraverso visite guidate, passeggiate tematiche, lezioni animate, laboratori per adulti e bambini, concerti e spettacoli.
Oltre 50 di questi eventi si svolgeranno durante le suggestive ore serali, ma non mancheranno attività programmate anche in altri momenti della giornata, con l’intento di soddisfare le esigenze e la disponibilità dei più.
La manifestazione prende avvio durante l'annuale Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei, organizzata dall'Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE), con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza dei cimiteri e di presentarli in una prospettiva diversa ai visitatori.
Quest'anno, inoltre, la programmazione del calendario estivo della Certosa si intreccia con la prima edizione del Bologna Portici Festival, una grande festa urbana dedicata ai Portici Patrimonio dell'Umanità UNESCO che coinvolgerà la Certosa con quattro eventi dal 15 al 18 giugno.
Simone Spataro, presidente di Bologna Servizi Cimiteriali, dichiara: “Sono ormai 10 anni che, fin dalla sua istituzione nel 2013, Bologna Servizi Cimiteriali valorizza e promuove il patrimonio artistico e architettonico della Certosa, organizzando e finanziando eventi e iniziative volti a far conoscere i tesori del museo a cielo aperto della città. Questa missione di BSC oggi è sancita anche dalla legge per il “Riconoscimento e valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici”, approvata dall’Assemblea legislativa su proposta della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, il cui obiettivo è garantire la valorizzazione, conservazione e promozione di questi beni, favorendone la fruizione da parte della comunità.”